PORTFOLIO

chi siamo

SPI è una organizzazione di progettazione che vanta ormai 55 anni di attività. Avviata all’inizio degli anni ’60 su iniziativa dell’ing. Pietro Ernesto De Felice come Studio Progettazione Impianti, è oggi una Società di Ingegneria che si avvale di un affiatato gruppo di professionisti che opera come progettisti nel settore strutturale, edile ed impiantistico con elevate competenze nell’uso delle nuove tecnologie e certificata secondo la norma ISO 9001. Nel 2004 lo SPI si costituisce come s.r.l., ampliando le competenze e divenendo Studio Progettazioni d’Ingegneria – SPI s.r.l., con Amministratore Unico e Direttore Tecnico l’ing. Pietro Ernesto De Felice, ed opera in tutti i campi dell’ingegneria con attrezzature e metodologie avanzate.
Tutte le produzioni sono il risultato di progettazioni integrate BIM oriented, nate dall’esperienza maturata dai fondatori e dalle moderne professionalità delle nuove generazioni, in ogni settore dell’ingegneria e dell’architettura; questi progetti sono caratterizzati da sostenibilità ambientale, funzionalità, uso razionale dell’energia, coerenza con problematiche sismiche ed idrogeologiche, sicurezza e prevenzione incendi.
Lo SPI srl è associato OICE (Associazione delle Organizzazioni di Ingegneria, di Architettura e di Consulenza tecnico-economica)
Dott.Ing. Sergio De Felice

Dott. Ing. Sergio De Felice

Procuratore speciale

Ingegnere Civile, iscritto all’Albo degli Ingegneri della Provincia di Napoli dal 2005.
Dottore di Ricerca in Ingegneria dei Sistemi Idraulici, di Trasporto e Territoriali presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Cultore della Materia e Professore a Contratto presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II negli insegnamenti di Idraulica, Complementi di Idraulica, Misure e Modelli Idraulici del settore disciplinare ICAR/01.
Esperto strutturista della Short List di ingegneri ed architetti della Regione Campania per l’istruttoria di pratiche sismiche.
Prof.Ing. Pietro Ernesto De Felice

Dott.Ing. Pietro Ernesto De Felice

Amministratore unico e Direttore Tecnico

Ingegnere Meccanico, iscritto all'Albo degli Ingegneri della Provincia di Napoli dal 1963.
Principali incarichi ricoperti:
Membro del Comitato Centrale Tecnico Scientifico per la Prevenzione Incendi presso il Ministero degli Interni
Vice Presidente Vicario del Consiglio Nazionale degli Ingegneri
Giudice tecnico del Tribunale delle Acque presso la Corte d’appello di Napoli
Componente della Commissione Urbanistica del Comune di Napoli
Membro della Commissione per la Verifica dell'Impatto Ambientale presso il Ministero dell'Ambiente
Componente della Commissione edilizia del Comune di Napoli
Arch.Lia Favale

Arch. Lia Favale

General Manager

Architetto, iscritta all’albo degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Napoli dal 2013.
Esperta in progettazione BIM applicato alla progettazione  architettonica e progettazione meccanica (MEP)
Project Manager appalti pubblici

SERVIZI

Più di cinquant'anni di esperienza nel settore della progettazione impiantistica, la possibilità di annoverare progetti di impianti innovativi nell'uso delle energie convenzionali ed alternative, l'onore di essere autori di alcuni tra i più diffusi testi di impianti, editi da RCS, EPC, Calderini, sono il nostro biglietto da visita per questo settore sempre in fermento.

Impianti

Nel settore edile e delle strutture svolgiamo interventi che si distinguono per la marcata attenzione ai dettagli, nell'assoluto rispetto della normativa coniugato all'attento esame delle esigenze del committente.

Siamo stati componenti della Commissione Edilizia di Napoli e Scafati (SA) nonchè della Commissione Urbanistica di Napoli.

Edilizia

Vantiamo marcate competenze nella Prevenzione Incendi sia sul piano professionale operativo che su quello tecnico scientifico per aver partecipato al gruppo di lavoro, presieduto dal Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, per la redazione del DPR 151/2011.

Citiamo, tra l'altro, progettazioni per la Mostra d'Oltremare in Napoli, per il Provveditorato interregionale alle OO.PP. per il Lazio, Abruzzo e Sardegna, Agenzia del Demanio, numerosi parcheggi interrati, strutture alberghiere ed attività industriali sul territorio nazionale con applicazione, tra i primi, del Nuovo Codice di Prevenzione Incendi utilizzando soluzioni sia conformi che alternative.

La nostra divisione per la prevenzione incendi, SPI FSE, promuove e sviluppa anche il settore della Fire Safety Engineering, a cui le più recenti norme tecniche italiane tendono.

Prevenzione Incendi

L'ingegneria oggi è molto più della mera progettazione: spesso ci si confronta con tematiche particolari relative alla protezione incendi, alla efficienza energetica, alla salvaguardia dell'ambiente, all'analisi di impianti e processi produttivi, alla stima tecnico/economica, alla redazione di norme tecnico-giuridiche sul piano nazionale e regionale. Allo SPI guidiamo con sicurezza il cliente attraverso ogni aspetto della consulenza ingegneristica.

Consulenze
Commesse seguite ad oggi
Commesse in corso
Committenti
Gare aggiudicate nell'ultimo anno

pubblicazioni

Alcuni dei nostri committenti

DOVE SIAMO

SPI SRL
Via A. Sciesa, 17 - 20831 Seregno (MB)
tel. 0362 14 81 366
mail info@spi.srl


SPI SRL
via G. Jannelli, 23/H - 80128 Napoli
tel. 081 579 09 01
tel. 081 193 64 423
fax 081 190 20 690
mail info@spi.srl